Rassegna di Street Art e cultura urbana /// Urban Re_Actions
Re_Acto Fest 2014

IL RE_ACTO FEST 2014

La rassegna di Street Art e cultura urbana Re_Acto Fest  2014 si è svolta a L’Aquila dal 13 Settembre al 12 Ottobre .

Le finalità e gli obiettivi della manifestazione sono stati molteplici e si sono bilanciati tra il far conoscere in città la Street Art, movimento  che nel corso dell’ultimo decennio ha conquistato la ribalta della scena artistica globale, e istanze legate al rapporto tra arte e riqualificazione urbana.

La manifestazione si è svolta attraverso la realizzazione di opere murali da parte di artisti di fama, livepaintings di writers locali, laboratori formativi, dj sets e concerti di artisti del panorama indipendente italiano.

Per la prima edizione del festival si è scelta la via della rassegna come modalità capace, in un contesto fondamentalmente privo di questa forma d’arte, di fornire gli elementi di base alla comprensione dei differenti “stili” e modalità operative che compongono il variegato panorama della Street Art. Agli artisti e stato richiesto di entrare in consonanza con la peculiare realtà  cittadina ed interpretarla attraverso le loro opere.

I Luoghi

La mappa dei luoghi

Dopo il sisma, la realizzazione dei 19 insediamenti del Progetto C.A.S.E., gli altri insediamenti emergenziali e la ricollocazione di abitanti e attività produttive, hanno trasformato la città in una periferia continua con un diametro di circa 20km.

I siti di  intervento scelti sono emblematici all’interno della nuova forma urbana della città di L’Aquila e sono il centro storico ed il Progetto C.A.S.E. di Bazzano.

Il centro storico, in larga parte disabitato e “zona rossa” con ancora abbondantemente presenti i segni del sisma, ha perso la sua funzione originaria di fulcro della vita urbana.  In questo ambito si sono realizzati interventi sia negli spazi pubblici agibili in stato di degrado, sia su edifici destinati alla demolizione o a pesanti lavori di restauro, in un interessante rapporto dialettico tra carattere effimero dell’opera e rinascita cittadina.

Il progetto C.A.S.E. di Bazzano, come anche gli altri insediamenti emergenziali, vive problematiche connesse alla carenza di servizi, allo stato manutentivo degli alloggi e costituisce a tutti gli effetti quello che  può essere definito come “non-luogo”, ossia un insediamento carente di caratteri identitari.  Il complesso delle opere maggiori del festival si trova qui, attraverso la realizzazione di 4 dipinti murali, per altrettanti artisti, sulle facciate cieche dei fabbricati.

Re_ActoFest  2014  

13 Settembre – 12 Ottobre

Artisti

Zed1, Mr. Thoms, Diamond, V3rbo, DesX, Darek Blatta, Leo, Stelleconfuse, EssegeeFrà+Quendo, Kuma, Marzia, Sado

Programma

Settembre

  • Sabato 13 – Livepainting @Collemaggio – Concerto Le Naphta Narcisse, Mold on your Sauce, Aleph1 DjSet
  • Domenica 14  – Livepainting @Collemaggio
  • Mercoledì 17 – Laboratorio di stencil
  • Venerdì 19 – Raperitivo Jamrock Affair
  • Sabato 20 – Concerto Souleloquy, kenzie Kenzei, Murubutu, Josa Gun
  • Venerdì 26 – Raperitivo – DjSet Danno (CDF), Don Diegoh & Ice One
  • Sabato 27 – Livepainting @Stadio – Concerto Kaos One & Dj Craim, Zona Rossa Crew
  • Domenica 28 – Livepainting @Stadio

Ottobre

  • Mercoledì 8 – Laboratorio stencil
  • Domenica 12 – Festa di chiusura