Rassegna di Street Art e cultura urbana /// Urban Re_Actions

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE RE_ACTO

L’associazione, fondata nel 2014, ha come scopo la riqualificazione o valorizzazione di ambiti urbani attraverso l’arte. Il nome Re_Acto, distorsione “street” del verbo reagire, sottolinea la volontà ambiziosa della rassegna di sommergere L’Aquila di creatività, di trovare modi alternativi per ripensare il “luogo pubblico” e di rimettere al centro dell’elaborazione post sisma la socialità e la possibilità di espressione.

Lontani dal pensare che l’arte possa da sola essere agente di riqualificazione e cura per uno scenario così profondamente ferito, riteniamo tuttavia che sia un elemento di valorizzazione e, per usare una metafora, un unguento capace almeno di lenire le ferite, partecipando attivamente ad un processo di ricostruzione culturale e sociale che , per importanza e necessità, non è secondo alla ricostruzione fisica della città.

IL RE_ACTO FEST

La città di L’Aquila, a seguito del sisma del 2009, ha visto trasformato il suo assetto da città compatta e aggregata intorno al suo centro storico a città diffusa su un territorio vasto, in cui i nuovi insediamenti emergenziali (C.A.S.E. e M.A.P.) hanno generato, insieme agli stanziamenti spontanei, uno spazio senza confini articolati, privo di centri di aggregazione, punti di riferimento e di identità territoriale.

E’ in questo scenario che si colloca il progetto del Re_Acto Fest, una rassegna di Street Art e cultura urbana, nata nel 2014, con l’intento sia di accendere un faro sullo stato della ricostruzione sia di agire attraverso interventi di valorizzazione nelle new towns, quartieri dormitorio privi di servizi ed elementi identitari.

La Street Art, effimera ed incisiva al contempo, ha la caratteristica di trasformare lo spazio pubblico in luogo di socialità, veicolo di cultura e sensibilità artistica, restituendolo alla collettività. Questa peculiarità, innestata nel territorio aquilano, disgregato nella sua composizione sociale e territoriale, disorientato nel tentativo di ricostruirsi un’identità, acquista un valore particolarmente significativo.  

Nelle edizioni fino ad ora svoltesi, il Re_Acto Fest ha visto la presenza di artisti di fama internazionale che hanno offerto un panorama variegato dei diversi stili e pratiche che compongono il movimento artistico della Street Art, portando a L’Aquila la loro personale interpretazione dello scenario con cui si sono confrontati. La rassegna ha proposto inoltre eventi collaterali quali conferenze a tema, mostre collettive, live-painting aperti alla comunità, djsets e concerti con i migliori rappresentanti della scena indipendente italiana.

reASSOCIAZIONE CULTURALE “RE ACTO”                                                               
Sede legale
Via Milazzo 22, int. 3 – 00185 Roma
C.F. 97809990589

Per sostenere l’associazione e le sue attività
Associazione Culturale Re Acto
IBAN: IT79O0335967684510700172560
BANCA PROSSIMA ­ Gruppo INTESA SANPAOLO
Presidio di Pescara – Via Marconi 60, 65129 Pescara